sabato 27 dicembre 2014

Come ti digerisco le abbuffate di questi giorni

Ciao festaiole!

Eccoci qua che ci ritroviamo dopo la cena della Vigilia e il pranzo di Natale belli tronfi come tacchini farciti a dovere.
Abbiamo mangiato tanto e qui sfido chiunque di voi a dirmi che si è trattenuto.
D'altra parte come si fa a resistere di fronte a tante prelibatezze? 


Noi abbiamo cucinato tutto in casa e quest'anno devo dire che il risultato è stato ottimo. 
A partire dal menù di Vale e Andrea a base di pesce della Vigilia, nel quale i ragazzi si sono veramente distinti, a quello tradizionale del giorno di Natale, preparato dalla sottoscritta con il gradito contribuito della Martins (Marta), la mia consuocera che, in quanto a cucina, se ne intende un tot.

Dovete sapere che io sono una gran pastona e dolciona: praticamente datemi piatti di pasta e dolci di qualsiasi tipo tutti i giorni e io sono a nozze...però di fronte alla tavola di Natale non resisto neanche io ed esagero.
Ormai è un classico in giornate così: di solito non me ne rendo conto subito anzi, mi pare di non essere poi così piena, ma mano a mano che passa il tempo mi sento sempre più gonfia e vicina a scoppiare.

E' successo ovviamente anche ieri l'altro e nè il caffè nè l'amato Chinotto (sì, lo so che il Chinotto è da babbions ma a me piace!), che di solito con me lavora perfettamente come digestivo, mi hanno dato una mano a digerire.

E allora ideona! Volete sapere cosa mi è venuto in mente?


Camomilla signore mie, una bella tazzona di camomilla bollenteper di più preparata da quelle sante manine del caro maritino.
Dopo circa mezz'ora, vuoi che c'ho azzeccato con l'ideona, vuoi che le sante manine hanno aggiunto un ingrediente misterioso, dalla bocca mi è uscito spontaneo il più classico dei rumorini, preludio della digestione.

Ieri sera, Santo Stefano, mi sono vista costretta a ripetere l'esperimento (scusate, ma voi non avete mangiato gli abbondanti residui del pranzo di Natale???) e vi confermo che è perfettamente riuscito!
Quindi, se caso mai vi trovaste in una situazione identica alla mia, provate il camomillone ok?

Ah, tanto per stare in tema di abbuffate, domani mi aspettano di sicuro tortellini e dolce al mascarpone, per il resto si vedrà.....

Ciao ragazze!

Loretta



Nessun commento:

Posta un commento