martedì 25 novembre 2014

La mia skin care quotidiana



Ciao ragazze!

Come anticipato qualche post fa eccomi qua a raccontarvi in cosa consiste la mia skin care o cura della pelle quotidiana.
Piccolo appuntino personale: lo so che ormai l'inglese è considerata una lingua universale, ma non mi dispiacerebbe parlare nella mia madrelingua considerato che sono italiana. Per la verità mi irritano un pochino quei blog dove ogni due per tre si confezionano frasi farcite di parole inglesi.

Torniamo a noi.
La cura per la mia pelle è stata studiata dalla mia amica Maria (la dottoressa, così la chiama suo marito) che, dopo anni di ricerche e prove di prodotti per il viso, ha acquisito una cultura di tutto rispetto.
Chiariamo subito che lei è un'appassionata di queste cose e negli ultimi due anni ha indirizzato il suo interesse su tutto ciò che è naturale e biologico. Di conseguenza ha trasmesso anche a me i risultati delle sue ricerche ed è stato così che ho iniziato a sentire parole come INCI, biodizionario, petrolati, parabeni, siliconi e altre diavolerie. Insomma ha cercato di erudirmi un po' in materia.
Io, in questo caso, ho prestato sì attenzione, ho anche curiosato di mio qua e là, ma molto serenamente vi confido che mi sono semplicemente fidata e fatta guidare da lei.
Ma non solo da lei...
Eh sì, perchè Maria nelle sue lunghe e accurate ricerche si è imbattuta in una guru della materia che l'ha fatta sentire, come si suol dire, arrivata a casa. Avete presente ET col ditino luminoso puntato mentre scandisce: "telefono...casa...!"? Questo è accaduto quando la mia grande amica ha scovato nel web Elisa di @cremechefunzionano.blogspot.it: il suo alter ego!

Così è nata la cura per la pelle del mio viso che, a parte la zona "T" un po' untuosa, è sostanzialmente normale, con qualche rughetta e un paio di macchioline scure su una guanciotta. Ad onor del vero devo dire che anche i contorni del viso sono un po' andati, della serie "mi è caduta la faccia"He, he, he, messa male direte voi!!!!!
Parola d'ordine per me e le altre babbions (termine amorevolmente coniato da mia figlia...io però mi sono vendicata dicendole che quando ride le rughette d'espressione ai lati degli occhi cominciano a vedersi!!!): non perdiamoci d'animo!



         
       
di fronte a Buckingham Palace
nel week end lungo che ho fatto
a Londra a fine settembre scorso.
C'è di peggio no?








Qui sotto potete vedere i prodotti






con tanto di istruzioni adesive colorate
sulle quali dirigere velocemente l'occhio
quando la mente è in fase down








Allora, io procedo così: 
alla mattina dò una bella insaponata al viso con un sapone alla lattuga di Valobra (http://www.valobra.com), (circa € 12,00 ma non si consumi mai!) un sapone eccezionale studiato apposta per pulire a fondo i pori ed esplicare un'azione emolliente, poi tolgo con una spugnetta umida e sciacquo abbondantemente.
Concludo con una goccia di siero multivitaminico Jalus C di Fitocose (€ 13,61) (http://www.fitocose.it) che cospargo su viso e collo.
Così sono pronta per il make up.

Alla sera, dopo essermi struccata, vado con l'insaponata di cui sopra, poi con un comune contagocce prelevo da Neostrata Oily Skin Solution 8% (acido glicolico, si acquista in farmacia) 4 gocce e le distribuisco così: 1 sulla guancia destra, 1 sulla guancia sinistra, 1 sulla fronte e 1 sul collo.
Questo prodotto è un po' caro: costa € 50,00 (forse la vostra farmacista vi farà lo sconto del 10%, come è successo a me), ma si tratta di un flacone da 100 ml che dosato a gocce dura veramente tantissimo.
Concludo. dopo mezz'ora, con una goccia di siero ristrutturante JalusPlus, sempre di Fitocose (€ 13,61) che cospargo su viso e collo.

Per sicurezza, prima di iniziare il trattamento (il 6/10/14, corrispondente alla luna nuova, come raccomandato dall'Eli!), le ho inviato una e-mail per avere il suo parere che è stato sinteticamente questo: routine perfetta!

E via così, con costanza e perseveranza perchè se partite e fate un giorno sì e tre no, allora non cominciate nemmeno! Anch'io mi scoccio e certe volte gliela darei proprio su, ma questa volta   sono stata veramente ferrea con me stessa. E voi dovete fare lo stesso!

Ah, dimenticavo un ultimo prodotto, che mi ha regalato Maria


Si tratta di un esfoliante delicato e non abrasivo, Gentle Daily Exfoliant di Alphah, da applicare velocemente un paio di volte alla settimana per purificare la pelle e renderla più ricettiva ai cosmetici che ho indicato.
Ovviamente, essendo un regalo, il prezzo non lo conosco, ma so che Maria l'ha ordinata a QVC (http://qvc.it).

Carissime, io mi sto trovando molto bene, noto che la pelle e le macchioline si sono un pochino schiarite e la sensazione di benessere che provo usando questi prodotti è proprio piacevole.
Certo, non possiamo pretendere miracoli, ma qualche piccolo miglioramento sì!!!
E, parlo per me, non ricorrere più all'uso di creme idratanti, nutritive, antirughe e antitutto, è un grandissimo sollievo. Fancamente ne ho provate tante, prodotti cosmetici farmaceutici o di profumeria, marche famose e soprattutto costose, ma non posso assolutamente affermare di aver trovato un prodotto che ha attirato la mia attenzione a livello di risultato.

Ragazze, fatemi sapere cosa ne pensate: critiche e suggerimenti sono sempre graditi.
Ciao Bibette!

Loretta



Nessun commento:

Posta un commento