lunedì 10 novembre 2014

La crostata a modo mio

Ciao ragazze!
Questa sera stiamo sul dolce con questa ricetta che secondo me, golosona cronica di dolci e pasta asciutta, non è male.
Avendo apportato modifiche varie alla ricetta base passatami da mia madre, l'ho appunto chiamata "Crostata a modo mio".

Ingredienti:
  • 4 hg di farina 00
  • 150 gr. di zucchero
  • 2 uova intere
  • 125 gr. di margarina Vallé Bio 
  • kg. 1,200 di marmellata di pere e mele cotogne (è la prima marmellata fatta con le mie manine! Meglio tardi che mai!!!), ma è perfetta qualsiasi altro tipo di marmellata che vi piaccia
  • scorza di limone grattugiato a piacere
  • 1 bustina di lievito vanigliato Bertolini

Preparazione:
  • preriscaldate il forno (io ho il ventilato) a 180°
  • unite alla margarina ammorbidita a temperatura ambiente lo zucchero e amalgamate bene
  • aggiungete alla farina le due uova amalgamando l'impasto e unite la crema di V. Bio e zucchero
  • lavorate l'impasto con un cucchiaio di legno
  • aggiungete la scorza di limone grattugiata e per ultimo il lievito
  • prendete una teglia di circa 20x30 cm, imburrata (o immargarinata???) e infarinata
  • versate l'impasto, tenendo da una parte una pallina della grandezza di un uovo
  • aggiungete la marmellata e disponetela uniformemente sull'impasto
  • formate con la pallina di impasto messa da parte delle sottilissime striscioline che andrete a disporre obliquamente sulla crostata formando una sorta di griglia 
  • infornate posizionando la teglia sulla griglia inferiore del forno per 40", dopodichè spostate la teglia posizionandola sulla griglia superiore per altri 10".

Lasciate raffredare in forno con lo sportello leggermente aperto.

Sì sì lo so, siete rimaste sconvolte per il quantitativo di marmellata, ma non lasciatevi ingannare: vi giuro che non è assolutamente troppa!!! E se riuscite ad aspettare un giorno prima di assaggiarla è ancora più buona.

Fatemi sapere e.....non leccatevi troppo i baffi!!!
Ciao ragazze!
Loretta



Nessun commento:

Posta un commento