domenica 25 gennaio 2015

#Creme, #sieri, #fluidi che (crediamo) ci fanno ringiovanire.....svuotando il nostro portafoglio!!!!!

Ciao ragazze!
Mi chiedevo in questi giorni come mai noi donne, quando pubblicizzano un prodotto di bellezza, ci caschiamo così facilmente, anche se siamo sgamate. Vale anche per me ovviamente, ci sono passata da poco nello tzunami del trip "ho trovato il siero miracoloso"! Secondo me è un riflesso incondizionato, è più forte di noi. 
E lo capisco anche, perchè quando non sei più una ragazza con la pelle di pesca, sentir parlare di creme e sieri per attenuare rughe, rassodare e levigare la pelle, far sparire macchie, borse, occhiaie e zampe di gallina, se permettete a tutte quante noi donne si drizzano le antennine.
In queste ultime due settimane, forse per il fatto che mi sono focalizzata su questo argomento e quindi ci faccio più caso, mi è capitato di trovarmi in farmacia e profumeria di fianco a signore che acquistavano senza battere ciglio questi prodotti magici. Ho notato l'espressione speranzosa e gasata insieme e.....l'aria soddisfatta delle commesse, he he he!
Qui di seguito alcuni esempi di prodotti che trovate pubblicizzati dappertutto:

  • Blu Therapy di Biotherm crema effetto lifting: contiene un'alga con proprietà eccezionali ad azione istantanea. In 7 secondi lineamenti distesi e irregolarità ridotte al tatto. In 7 giorni rughe levigate, lineamenti liftati, aspetto giovane e radioso
  • Visionnaire di Lancome fluido e crema per il trattamento di correzione rughe e texture della pelle. In una applicazione la pelle appare più elastica e levigata. Dopo l'uso di un flacone (almeno qui si prendono la briga di aspettare che l'acquirente finisca la confezione) rughe e pori ridotti, pelle luminosa e rimpolpata
  • Neovadiol Magistral di Vichy elixir e crema per rivitalizzare la pelle matura. Attenzione attenzione! Con l'elixir qui abbiamo addirittura: pelle rivitalizzata e immediatamente levigata con colorito luminoso in 1 ora, mentre la crema dopo un mese d'uso, ci regalerà la pelle rimpolpata e tratti del viso distesi
  • Goji Perfect di Bottega Verde. Aspettavo che si parlasse di queste "prodigiose" bacche da quando Gramellini a "Che tempo che fa" ha esortato tutti a farne uso per le incredibili proprietà. E ci siamo arrivati finalmente! Comunque usando i prodotti di BV andiamo incontro ad una nuova giovinezza e a, ehm ehm, un viso nuovo.

Devo dire, a onor del vero, che su famosi blog dei social sto trovando dibattiti sull'argomento e commenti che mi hanno fatto molto, ma molto riflettere. 
Ne riporto un paio tra i tanti. peraltro tutti sullo stesso tono entusiasta:

  1. - Uso da 2 giorni il siero e la mia pelle non è più quella di una 52enne! Di questo passo arriverò all'estate dimostrando 20 anni di meno! Grazie, grazie!!!!
  2. - E' veramente eccezionale come dicevi tu! Mia madre ne è entusiasta e ne ho ordinato uno anch'io: addio rughe d'espressione! Grazie di cuore!

Allora: non è assolutamente possibile che una crema o un siero usati per due giorni ti miracolino in questo modo. Ma nemmeno se vai a Lourdes o a Medjugorye!
A questo punto in me è scattata la rivolta, per dirla chiara ho pensato: come mai crediamo a queste fesserie? Sono la prima a dire che prodotti buoni ce ne sono, ma da qui a trasformare un viso segnato da rughe e cedimenti in un viso fresco e rassodato ce ne corre! 
Non voglio credere che noi donne siamo tutte delle sprovvedute. Potrebbe invece essere scattato un meccanismo inconscio per il quale ci si è lasciate trasportare dall'entusiasmo, scatenando una reazione a catena, magari non con l'intento di mentire ma con il desiderio di credere che il nostro viso è veramente migliorato?
Mah, ad ogni modo non mi torna il fatto che chi tiene le fila non dia una ridimensionata a sè stesso e al suo pubblico.
Poi non mi va che vengano presentati tanti prodotti con ottime recensioni: certo sta a noi decidere, siamo grandi e vaccinate, ma anche deboli e credulone a volte, e ci lasciamo andare all'acquisto "5 stelle". Ma quando di cosmetici "5 stelle" ne vengono recensiti tutti i giorni a me sorge qualche dubbio e spero vivamente che sorga a tante altre, perchè è un attimo lasciarsi prendere la mano e sperperare fior di soldoni per nulla.
Ripeto, anch'io da alcuni mesi con estrema costanza sto usando un paio di prodotti "5 stelle", ma i cedimenti, le macchie, le rughette sono sempre lì, nè peggiorate ma nemmeno migliorate.
E allora mi faccio delle domande ed è ovvio che mia dia delle risposte.
Riflettiamo ragazze, riflettiamo. E ditemi cosa ne pensate e se avete fatto esperienze simili al riguardo.
E per concludere, vi lancio una sfida: tempo un mese e si parte con le creme anti-cellulite che in una notte ti fanno sparire la buccia d'arancia. Scommettiamo?
Ciao a tutte!!!
Loretta



Nessun commento:

Posta un commento